Come scegliere i serramenti migliori per la tua casa

Come scegliere i serramenti migliori per la tua casa

Serramenti Roma

Serramenti in PVC – Serramenti Roma

La scelta dei serramenti non è mai semplice e bisogna sempre cercare di trovare il giusto compromesso tra efficienza e bellezza. Non stiamo scegliendo un bene che cambieremo tra pochi anni, ma la durata sarà sicuramente maggiore rispetto ad un prodotto di consumo. Bisogna dunque cercare di trovare dei serramenti in grado di soddisfare le nostre esigenze senza dover dimenticare di analizzare diversi fattori.

Materiali dei serramenti

Partiamo subito dai materiali. La scelta sarà decisiva sotto questo punto di vista. Non bisogna assolutamente sottovalutare la faccenda, anche perché da qui determineremo la durata dei nostri serramenti. Uno dei compromessi maggiori sia per qualità che per prezzo riguarda il PVC: un buon isolante termico che permette anche di avere pochissimi costi di manutenzione durante il tempo. Dobbiamo assicuraci di acquistare materiale comunque di qualità, in modo tale da evitare problemi.

Anche l’alluminio può essere uno dei materiali scelti per la costruzione di serramenti, ma in questo caso l’isolamenteo termico sarà minore. Inoltre il rapporto qualità/prezzo è davvero poco conveniente. Solitamente viene utilizzato anche il legno, il quale è un ottimo isolante termico e acustico. Il problema riguarda la manutenzione, anche perché durante il tempo questo materiale è soggetto agli agenti atmosferici e il rischio elevato è quello di dover compiere tantissima manutenzione.

Cosa valutare nella scelta degli infissi

Infissi Milano

Infissi in legno – Infissi Milano

Ci sono tanti altri fattori da dover prendere in considerazione quando decidi di scegliere gli infissi per la tua casa. Innanzitutto bisogna tener conto del sistema di apertura, che varierà soprattutto in base allo spazio che si ha in casa. Determinate finestre non possono essere installate proprio perché ha un sistema di apertura non conforme con gli spazi. Inoltre bisogna tener conto anche del vetro: il doppio vetro permetterà di avere un isolamento sicuramente maggiore, ma bisognerà fare attenzione anche al peso e al montaggio del telaio. L’ultima considerazione riguarda anche il tipo di installazione, che varia in base alle misure: anche questo sarà fondamentale per capire come scegliere gli infissi migliori. in alcuni casi è prevista anche la detrazione fiscale: stando alle ultime manovre compiute dal Governo, sarà possibile richiedere una diminuzione livello di tassazione per il montaggio di serramenti, ma le condizioni variano da situazione a situazione. Bisogna dunque considerare al meglio ogni elemento per poter scegliere gli infissi adatti alle proprie esigenze.

 

Comments are closed.